Instagram

Instagram

sabato 26 aprile 2014

Liberazione Podolica

La bellezza. La semplicità.
La bellezza della semplicità che non è mai banale ma unica.
Lo sporco. La bellezza dello sporco, la semplicità dello sporco della pioggia mischiata alla terra, del verde dei fili d'erba, del nero della brace, del sudore della fatica e della gioia, dell’odore delle vacche.
Antitetico ai formalismi di quelli che si mettono in ghingheri il sabato sera, delle foto allo specchio prima di uscire, con l'amuchina pronta all’uso ancora dovessero accarezzare un cane. Che poi questi al massimo accarezzano i cani tascabili, inutili che non corrono e scodinzolano neanche per sbaglio. Finti.
Lo sporco quello vero, della vita e non quello della morte o del conformismo.
Sul cielo nuvole e non nubi tossiche. Accumuli di bucce di fave e non di rifiuti.
Quanto è bella la vita, quanto è sporca la vita, quanto è semplice la vita.
Il Gargano è bello, semplice e sporco e stravolgerlo sarebbe un suicidio. Il Gargano è vita.
Ieri è stato fatto un processo al Gargano organizzato al Carpino Folk Festival:
hanno testimoniato il panorama del Lago di Varano, le Isole Tremiti sullo sfondo appoggiate al nostro Adriatico, i ricordi delle estate passate a Calenella, il sole che ha acceso i nostri visi, il vino che ha riscaldato i nostri corpi, il "sacro" latte appena munto che ha circolato nelle nostre vene,la manualità nell’intrecciare cesti e mozzarelle, i sonetti dei patriarchi, il suono della tammorra e della chitarra battente, gli occhi toscani che si illuminano quanto parlano della meraviglia di questo promontorio dove ha deciso di trasferirsi,la rotondità dei caciocavalli, le deliziose erbe spontanee dei prati, i canti di Passione della tradizione e chi li tramanda, le urla di richiamo dei vaccari, le verdi colline di Carpino, lo spirito transumante che porterà il Gargano in tutta Italia grazie agli amici che ci sono venuti a trovare da ogni angolo della penisola,la cordialità della famiglia Facenna che ha ospitato centinaia di persone e ha messo a disposizione la propria azienda e “Sua Maestà Le Vacche”.
La sentenza è stata che il Gargano per essere migliore di quello che è, deve essere semplicemente,bellamente e sporcamente ciò che è.
Grazie al Carpino Folk Festival, la famiglia Facenna , i Cantori di Carpino, ai miei amici, ai nuovi amici di Ariano Irpino e del Salento che ci hanno fatto ballare, alle vacche, al vino, a Dio che ha fatto spendere il Sole, alla vivacità di Luciano e a tutti gli organizzatori e collaboratori che hanno reso il 25 Aprile una speciale Liberazione Podolica
Briooooooooooo













Nessun commento:

Posta un commento