Instagram

Instagram

giovedì 26 settembre 2013

Vico del Gargano su Wiki Loves Monuments

ciao a tutti e tutte
vi annuncio che Vico del Gargano è su Wiki Loves Monuments Italia
qui potete trovare l'elenco dei monumenti: http://www.wikilovesmonuments.it/monumenti/lista-monumenti/Puglia/:

Il progetto “Wiki Loves Monuments Italia” è promosso e coordinato da Wikimedia Italia, l’associazione di promozione sociale finalizzata alla diffusione della conoscenza libera.

Attiva dal 2005 nell’ambito dell’Open Culture in qualità di corrispondente italiana ufficiale di Wikimedia Foundation, Wikimedia Italia persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale nel campo della promozione culturale, prefiggendo come scopo principale quello di contribuire attivamente alla diffusione, al miglioramento e all’avanzamento del sapere e della cultura.
Come? Attraverso la produzione, la raccolta e la divulgazione gratuita di contenuti liberi che incentivino le possibilità di accesso alla conoscenza e alla formazione.
L’associazione sostiene nel nostro Paese sia Wikipedia sia i progetti Wikimedia, tra i quali si annovera questo contest dedicato ai monumenti che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.

Come partecipare al progetto?


1) Devi avere un account su Wikimedia Commons (crea o loggati...operazione che richiede pochi secondi)

2)Contemporaneamente, cerca sulla lista dei monumenti (ce n’è anche una su Wikipedia) quello di cui vuoi caricare la foto.
3)Clicca sul bottone “Carica l’immagine” che si trova vicino alla descrizione del monumento (sulla destra della tabella).
4) Segui le istruzioni e carica la tua foto.
E poi ricomincia dal punto 2 per caricare tutte le tue immagini!
Purtroppo c'è tempo solo fino al 30 settembre

Perché ci sono solo questi monumenti e non altri?


Per caricare le foto, bisogna avere l'autorizzazione da parte dei rappresentanti legali degli enti. Io ho raccolte queste e quelle di competenza comunale (le quali foto potranno essere caricare non più tardi di domani). Se volete far partecipare anche altri monumenti al concorso basta chiedere l'autorizzazione attraverso un modello che potete trovare nel sito. Dal ricevimento dell'autorizzazione alla possibilità di caricare le foto sul sito passano meno di 24 ore.


Quindi forza, caricate le foto di tali monumenti allegando una piccola descrizione. Non solo foto da dover ancora produrre ma anche già fatte, l'importante è che sia comunque scattate dal titolare dell'account.





Nessun commento:

Posta un commento