Instagram

Instagram

giovedì 4 luglio 2013

Sandalata al Lago di Varano

L’estate è la stagione migliore per trascorrere una giornata all’insegna della natura, del benessere, del relax, alla scoperta  delle proposte naturalistiche, culturali e artistiche del territorio…

Il Comune di Ischitella - Deleghe allo Sport e al Turismo- domenica 14 luglio, organizza la prima escursione guidata sul Lago di Varano a bordo del sandalo (in dialetto garganico sann’n), tipica imbarcazione usata nei laghi di Lesina e Varano e sopratutto nelle lagune dell'Adriatico settentrionale ed in Grecia.
Il lago di Varano è il più grande lago costiero del versante settentrionale del Gargano e il settimo per dimensione in Italia; esso è diviso dal Mare Adriatico da una stretta duna sabbiosa. Due canali lo mettono in comunicazione con il mare: Foce Capoiale e Foce Varano.
Un angolo “mediterraneo”, un clima mite, un grande specchio d’acqua che ricorda il mare, un vento che soffia per gli appassionati del windsurf e della vela… questi alcuni tratti che fanno del lago di Varano un luogo che spazia tra il blu dell’acqua e il verde degli olivi.

Il programma dell’iniziativa “Sandalata sul Lago di Varano” prevede alle ore 17:00 il raduno dei partecipanti in Piazza  (Foce Varano), alle ore 17:30 inizierà la passeggiata vera e propria lungo le sponde del Lago ricco di grotte e sorgenti subacque, fino ad arrivare al Santuario del Crocifisso di Varano, dove attraccheremo per visitare la chiesetta e  conoscere la sua  storia.

Il ritorno è previsto al tramonto, per cogliere al meglio i colori della laguna.  E, una volta giunti sulla “terra”, si potrà prendere parte ad una serata allietata da musica e degustare prodotti tipici locali.

L’iniziativa “Sandalata sul Lago di Varano” si propone non solo di avvicinare la popolazione alle bellezze naturali che ci circondano, ma anche di sviluppare il nesso tra la capacità e l’integrazione alla responsabilità dei singoli e del sistema, alla conoscenza e alla tutela di questi luoghi di inestimabile valore.


Maria Grazia Tartaglione


Nessun commento:

Posta un commento