Instagram

Instagram

martedì 9 aprile 2013

Basta un click per rappresentare il Gargano nel miglior modo possibile. Scopri chi cosa si tratta e cosa puoi fare


Pugliapromozione, l’agenzia di promozione e pianificazione turistica della Regione Puglia, in collaborazione con CTS (Centro Turistico Studentesco e Giovanile) ha ideato  “My Puglia Experience”, un progetto di promozione esperenziale della destinazione turistica pugliese ideata  per i giovani e la comunicazione sui social network.
Il progetto consiste nella selezione di 8 ragazzi e ragazze  tra i 18 e i 35 anni che dovranno essere testimonial e reporter alla scoperta della nostra regione con il compito di documentare tale viaggio attraverso l’aggiornamento in tempo reale di un diario su Facebook. I testimonial saranno accompagnati da 4 tour leaders che detengono ottime competenze e passione del territorio. I dodici ragazzi prescelti visiteranno la Puglia e saranno fotografati e filmati e dovranno esprimere con naturalezza le loro emozioni durante il viaggio. Tutto il materiale realizzato durante l’esperienza sarà raccolto, editato, distribuito da IMWT, da CTS e da Pugliapromozione.
Tra i 4  itinerari proposti da Pugliapromozione  ovviamente c’è ne uno che riguarda il Gargano sopranominato “Borghi e Natura” dove Vico del Gargano con il suo centro storico farà la parte da leone in quando sede del pernottamento e del riposo serale.
Il progetto prevede che il viaggio alla scoperta della Puglia inizia molto prima della fine di giugno, data in cui sono previsti lo svolgimento degli itinerari. Inizia con la scoperta di giovani che amano la Puglia.
Infatti i testimonial e le guide saranno scelti tramite una selezione che prevede un casting online sulla pagina facebook.com/viaggiareinpuglia.it dove sarà possibile votate i candidati per le varie posizioni.
Come tour leader per la scoperta del Gargano si è candidato Domenico Sergio Antonacci uno dei giovani garganici che più si stanno occupando per migliorare il nostro territorio. La passione e le conoscenze di Domenico per il Gargano sono riconosciute non solo nell’associazionismo garganico ma anche dagli imprenditori e amministratori locali. Il suo aggiornatissimo blog amaraterra.blogspot.it è un punto di riferimento per  chi vuole imparare a leggere le pagine di storia, natura, tradizioni del promontorio garganico. Speleologo del gruppo archo-speleologoArgod ed escursionista, più che un conoscitore pare un esploratore in quanto riesce sempre a trovare qualcosa di nuovo da dover documentare. Laureando modello in Scienze Turistiche  all’Università del Molise, il 24enne carpinese è membro dello staff della comunicazione della Biennale Habitat 2013 “Adriatico Patrimonio dell’Umanità” e del Carpino FolkFestival di cui è fotografo ufficiale. Le sue capacità fotografiche sono riconosciute tramite gli ottimi risultati che ha conseguito in vari concorsi in cui ha partecipato, come il recente secondo posto alla mostra fotografica “Paesaggi sensibili del Molise” organizzata da Italia Nostra.
L’invito personale da aiutare Domenico a diventare tour leader andando a votarlo sulla pagina Facebook di ViaggiareinPuglia è per una scelta di professionalità e freschezza. Pugliapromozione ha messo in campo un progetto di promozione territoriale soprattutto dell’entroterra che dobbiamo valorizzare al meglio con le persone giuste che sappiano stimolare l’emergere di  tutte le peculiarità  tipiche del Gargano. In questo compito Domenico è stato già messo alla prova, essendo stato  guida e media parteners del #GarganoEcoTour2012, l’esperimento di promozione  emozionale tramite i social network ideato dal nostro compaesano Giuseppe Romondia a cui il progetto “My Puglia Experience” sembra ispirarsi e ad avuto apprezzamenti alla recente Bit di Milano.
Un voto a Domenico è un voto per promuovere il Gargano in maniera migliore ma chiunque guiderà i testimonial Vico si deve far trovare pronto ad accoglierli,magari iniziando dalle cose più semplici, come pulire le strade del paese e del centro storico.

1 commento: